Free songs

Dimenticato qualcosa?

Effetti benefici delle foglie di ulivo

da / domenica, 17 novembre 2013 / Pubblicato in Articoli, Cure Mediche, Lifestyle

Il comune ulivo possiede più o meno aspettatamente una serie notevole di effetti benefici sull’organismo.
Vediamo i principali:

EFFETTO ANTIPERTENSIVO:
L’estratto acquoso di foglie d’Ulivo agisce sul metabolismo del sodio e del potassio serico ed urinario,agisce su adrenalina e noradrenalina, con conseguente azione ipotensiva. Tale azione ipotensiva si evidenzia sia nei casi di ipertensione renale che nei casi di ipertensione essenziale, ipertensione da menopausa e da aterosclerosi. Gli estratti di foglie di olivo hanno dimostrato di possedere un’attività calcio-antagonista sui vasi sanguigni.

AZIONE CARDIOTONICA:
L’estratto di foglie d’olivo svolge un’azione cardiotonica ed antiaritmica regolarizzando i battiti cardiaci. E’utile in caso di angina. E’stato dimostrato l’effetto cardioprotettivo dell’Oleuropeina in casi di occlusione coronarica.
AZIONE VASOPROTETTIVA:
Gli acidi grassi polinsaturi (acido alinoleico) porterebbero alla formazioni di prostaglandine con effetto vasoprotettivo.

AZIONE IPOGLICEMIZZANTE:
L’Oleuropeina e l’acido Elenolico riducono il glucosio ematico, abbassano i livelli di insulina migliorando la tolleranza al glucosio, utili quindi nella cura del diabete.

AZIONE IPOCOLESTEROLEMIZZANTE:
Le foglie di olivo riducono i valori di colesterolo e di lipidi abbassando il livello delle lipoproteine a bassa densita’(LDL) detto anche colesterolo cattivo,e alzando quelle ad alta densita’(HDL) o colesterolo buono. Grazie ai polifenoli contenuti nelle foglie, vengono riequilibrati i fosfolipidi e diminuisce la viscosità ematica (fluidificano il sangue) inibendo l’aggregazione delle piastrine.

AZIONE ASTRINGENTE:
È dovuta alla presenza dei tannini,che astringono la superficie della pelle e delle mucose, formando una sottile membrana favoriscono la guarigione delle ferite e nello stesso tempo fungono da germostatici.
Risultano utili nella terapia delle malattie della pelle, quali dermatiti,eritemi e in malattie del tratto digestivo quali gastriti, coliti ed emorroiditi.

AZIONE ANTIPIRETICA:
In passato le foglie d’olivo venivano utilizzate al posto della china ,in caso di febbri malariche e tifoidi.

AZIONE DIMAGRANTE:
L’estratto delle foglie d’olivo aiuta a contrastare l’insorgenza della sindrome metabolica e dell’obesita’ grazie all’acido oleico ed ai polifenoli in esso contenuto.

AZIONE DIURETICA:
Le foglie d’olivo migliorano la funzione glomerulare renale e favoriscono l’eliminazione dei cataboliti azotati e dei sali.

AZIONE VASODILATATRICE:
Sarebbe conseguenza di un effetto miolitico che si esercita sulle fibre muscolari lisce delle pareti vasali (importante per l’attività sessuale).

AZIONE SULL’ATTIVITA’ MENTALE:
L’azione avviene influenzando i livelli e le attività delle monoamine (dopamina, adrenalina, norepinefrina, serotonina) attraverso un’inibizione dell’enzima responsabile della loro degradazione; il risultato e’ un effetto antidrepessivo ed il miglioramento delle capacità’ mnemoniche e di concentrazione.
Esercitano anche un’azione equilibratrice sui peptidi oppioidi (betaendorfine) con riduzione della fatica mentale.

AZIONE ANTIMICOTICA E ANTIBATERRICA ED ANTIVIRALE:
Tali effetti sono attribuiti all’oleuropeina ed all’acido elenoico che da tempo hanno dimostrato il loro potere funghicida (candida) battericida (attivazione dei macrofagi) ed antivirale (Herpes virus,Rhino virus,virus influenzali e retrovirus).

Tag utilizzati: , , ,

3 Commenti a “Effetti benefici delle foglie di ulivo”

  1. Daniele dice : Rispondi

    Come si potrebbero consumare le foglie di olivo???

  2. Francesca dice : Rispondi

    L’olivo è davvero una pianta straordinaria, le sue foglie sono la parte maggiormente ricca di principi attivi. La foglia di olivo ha un’alta biocompatibilità con il nostro corpo e la sua assunzione non presenta particolari controindicazioni. I polifenoli contenuti nelle foglie sono ritenuti in grado di contrastare diverse patologie come ipertensione, metabolismo lento, colesterolo, diabete, problemi alla pelle e molto altro. Hanno un’azione antinfiammatoria e antiossidante, in più l’assunzione quotidiana di estratti di olivo dona energia e aiuta a purificare fegato e reni. Insomma, benefici a 360° dalla natura, che si rivela sempre un valido alleato. Io utilizzo quotidianamente VERDEPURO VITA e ho scoperto i benefici delle foglie di olivo, Buona salute.

Lascia un Commento

TOP